sabato 26 febbraio 2011

Borsette e biscotti

Apro questo post con una piccola concessione alla vanità... La mia Starling Handbag piccola, quella verde e viola con il fiore e la farfalla è stata pubblicata sul blog di futuregirl, la creatrice della borsa. Sono davvero orgogliosissima e non vedo l'ora di avere un po' di tempo da dedicare ai lavori manuali per crearne un'altra. Ho già il cotone pronto e ho anche qualche ideuzza su come personalizzarla, ci vorrebbe solo un po' di tempo libero!
Il poco tempo libero a disposizione, di solito il sabato o la domenica sera è dedicato alla pasticceria. Purtroppo sono un'inguaribile golosa e temo che non riuscirò mai a pardere quei tre chili di troppo che mi porto in giro ormai da qualche anno. Ma non c'è niente da fare non riesco proprio a resistere...
Quella di oggi è una ricetta che ho trovato sul libro "Pappe da favola" di Carmela Cipriani ed è una delle preferite di Nino e Alberto. In effetti questi biscottoni croccanti fuori e morbidi dentro sono buonissimi e io ho reso la ricetta ancora più golosa con l'aggiunta di gocce di cioccolato (io le aggiungo praticamente ovunque e in abbondanza).  Inutile dire che vanno a ruba e non durano mai più di mezza giornata!
Sono molto facili da preparare e di solito mi faccio aiutare da Alberto che con il suo grambiulino si diverte un sacco a fare il pasticcere, poi quando è stufo di solito prende penna e blocchetto e si trasforma in cameriere.

Tortine di corn flakes
130 g farina bianca
50 g burro morbido
100 g zucchero
1 uovo
60 g mandrole tritate
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 fiala di aroma alle mandorle
2 o 3 cucchiai di latte
zucchero a velo
corn flakes
gocce di cioccolato


Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e continuare a montare unendo la vanillina e l'aroma alle mandorle. A parte mescolare la farina, la fecola, il lievito e passarli attraverso un setaccio. Unire anche le mandorle tritate e le gocce di cioccolato e amalgamare bene.
Impastare i due composti con un cucchiaio aggiungendo due o tre chucchiai di latte.
Stendere i corn flakes su un foglio di alluminio. Con un chucchiaino prendere piccole dosi di impasto, ricavarne delle palline e passarle nei corn flakes.
Mettere su una teglia rivestita di carta da forno, spolverizzare con lo zucchero a velo e infornare per 15 minuti a 180°. Aspettare che si raffreddino e...

Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento